Restauro flipper e revisione

Restauro flipper o revisione perchè da noi?

Spesso riceviamo email dai clienti che vogliono revisionare o restaurare un flipper che ci chiedono il perchè dovrebbero far restaurare un flipper a noi.
La risposta numero uno è l'esperienza di oltre 50 anni e la garanzia che affiderai il tuo flipper da restaurare o revisionare a mani esperte.
 Inoltre utilizziamo prodotti di alta qualità in modo da consegnare al cliente un prodotto che lo soddisfi.
Restaurare un flipper è un processo lungo e richiede moltissima pazienza e se fatto bene riporterà alla bellezza di un tempo e perfettamente funzionante la macchina, questo ti permetterà di giocare senza problemi per molti anni.

 

Come si revisiona o restaura un flipper?

Per restaurare e revisionare in modo assolutamente perfetto un flipper, ci vogliono molti giorni e tanta pazienza. Ecco cosa possiamo fare per te:

  • la revisione del flipper
  • il restauro del piano flipper e del cassone

 

Revisione flipper elettronico

Quando si decide di revisionare un flipper, la prima cosa che facciamo è quella di accenderlo e verificare tramite test l'eventuale presenza di errori che in fase di accensione possano manifestarsi con uno o più "DONG".

I guasti possono essere semplici da risolvere come uno switch difettoso oppure guasti più complessi come la matrice degli switch saldata nella scheda della CPU ed il guasto del transistor.

Questi sono i passi della revisione che precedono la pulizia del piano flipper ed i suoi componenti.

 

Revisione flipper

Come si pulisce un flipper?

per pulire in modo efficace un flipper, bisogna smontare il piano gioco ed i suoi componenti:

  • Le plastiche
  • Le rampe
  • Le colonnine
  • Gli elastici
  • Tutte le parti meccaniche

 

Le fasi della pulizia del flipper

  1. La prima fase consiste nel pulire il piano flipper con uno grassatore ed un panno in microfilma e liberarlo dalla sporcizia accumulatasi in anni di partite.
  2. Passiamo quindi alla lucidatura del piano gioco fatta esclusivamente a mano senza strumenti meccanici, si utilizza una pasta abrasiva a grana finissima una piccola zona alla volta
  3. La terza fase vede l'inceratura del piano flipper con una cera particolare che gli dona un aspetto molto bello ed allo stesso tempo protegge il piano gioco.
  4. Pulizia e lucidatura di tutti i componenti plastici e di metallo del piano flipper che abbiamo smontato in precedenza. I componenti metallici vengono lucidati con l'aiuto di una mola con spazzola da lucidatura e aggiungendo un prodotto lucidante. I particolari in plastica vengono lucidati con il Polish, mentre le rampe plastiche vengono lucidate con la tecnica della phonatura che dona una "nuova vita" a quelle plastiche invecchiate opacizzate e spente.
  5. Quando tutto brilla il piano flipper viene rimontato.

 

Revisione delle parti meccaniche del flipper

Le parti meccaniche in movimento del flipper, sono soggette ad usura per cui per una revisione a regola d'arte bisogna sostituire:

  • I nuclei
  • I canotti
  • Gli snodi in teflon dei flippanti
  • Le boccole sopra piano
  • Le plastiche di battuta
  • Le molle di ritorno

Una volta ri-assemblato il tutto, si esegue un nuovo ciclo di test per verificare che il tutto funzioni e che i connettori siano tutti collegati.

Restauro flipper a Grosseto e Toscana

 

Revisione mobile del flipper

Il mobile del flipper viene aspirato internamente per eliminare eventuali residui di sporcizia accumulatasi nell'arco degli anni e poi viene carteggiato con una carta vetrata sottile in modo da togliere eventuali macchie sul fondo.

I componenti in acciaio come:

  • Le gambe
  • Le corsie laterali al vetro
  • La barra puntamani

vengono puliti e lucidati, mentre la parte interna del mobile e la testata vengono verniciate di nero satinato.

 

Luci flipper: cosa facciamo durante la revisione

I flipper hanno al loro interno delle lampadine ad incandescenza a luce calda. Oggi per motivi estetici e di consumi di energia, si tende ad usare lampadine a led che se ben posizionate rendono il flipper ancora più bello.

 

Adesso si gioca!

A questo punto il flipper restaurato è pronto per giocare e divertire, ed è questo che facciamo per una settimana! Amici, parenti ed appassionati si alternano a giocare! Quale miglior test?

Dopo il test il flipper è pronto ad essere imballato con estrema cura e spedito al proprio padrone pronto a regalare momenti di divertimento.

 

flipper restaurati e revisionati

Copyright © BENOCCI GAMES 2021